NOTTE D'ARTE 2019
La cultura veste la città e accompagna cittadini e turisti con le tante belle chiese ed i musei aperti in orari straordinari.
La Notte d’arte rappresenta un modo nuovo di vivere le straordinarie bellezze del centro della città: monumenti, strade, botteghe, piazze. Filo
conduttore delle iniziative è la cultura nei suoi molteplici aspetti: arti pittoriche, archittettura religiosa e monumentale, le scuole, l’arte culinaria, l’arte popolare.
Camminare nel centro storico è come fare un piccolo giro intorno al mondo. Vicoli e piazze saranno teatro di importanti avvenimenti con artisti di strada e associazioni culturali che faranno divertire e ballare senza sosta, per una Napoli più accessibile per tutti.
Saremo tutti in strada a rappresentare tutte le forme di diversità, in un momento di grande festa e riflessione collettiva su un mondo di mille colori e senza barriere. Napoli si rivela culla dell’umanità, dell’integrazione e della contaminazione.
A cura del corso di nuove tecnologie dell’Accademia di Belle Arti, gruppo musicale itinerante Bateria pegaOnda.
Quartieri Spagnoli, Via Pasquale Scura.
Ideato da Gianfranco Gallo: Disegnatori allievi della Scuola italiana di Comix di Napoli cambieranno i connotati a noti personaggi napoletani, trasformandoli in rappresentanti di altre etnie.
Piazza del Gesù.
Piazza del Gesù, Performance Compagnia Giovani Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio.
Piazza del Gesù, apertura di Maurizio De Giovanni. Conducono Peppe Quintale e Nunzia Marciano. Guests Tony Esposito, Maldestro, I Zezi, Gianfranco Gallo, Maurizio Capone, Marco Zurzolo, Giovanni Block. Open Stage: conducono Rosaria De Cicco e Gaetano Gaudiero.
Dai Quartieri Spagnoli fino a Forcella, lungo l’asse di Spaccanapoli, tutto il centro storico sarà coinvolto dall’evento.
Per la Notte d’Arte 2019 corse di metro e bus oltre la mezzanotte per permettere a tutti di partecipare all’evento.
Le attività in programma che danno vita alla Notte d’Arte sono di diversa natura: mostre d’arte, spettacoli musicali, negozi aperti, food&beverage
La pagina ufficiale dell’evento è facebook.com/nottedartenapoli.
“Break’ come rottura, ma anche come pausa, momento di riflessione su quel che sta accadendo nel mondo”.
L’artista Roxy in the Box, autrice del logo, ha deciso di rappresentare visivamente l’evento con l’immagine di un pugno, con cinque diverse colorazioni della pelle, che stringe una rosa rossa e rompe un muro. Il pugno multicolore simboleggia la forza derivante dall’unione delle varie etnie, mentre la rosa racconta amore e passione.
corse oltre la mezzanotte di bus e metro
ristoranti, bar e alimentari aperti
Emma Di Lorenzo
© ABILIOLTRE – TUTTI I DIRITTI RISERVATI – FOTOGRAFIE DI © FRANCESCO CIOTOLA – DES CREATIVIA STUDIO