COLDIVERSA – Rete di distribuzione alternativa, solidale, sostenibile e innovativa di Realtà Social Food inclusive

Il cibo è un’eco della Diversità: l’Essere Umano è onnivoro, ma sceglie cibi diversi in luoghi diversi.

“L’Uomo è ciò che mangia” affermava Ludwig Fuerback già nella seconda metà dell’Ottocento.

Ma è anche quello che produce e cucina.

L’Alimentazione – nei suoi aspetti identitari di prodotto, cucina e tavola – descrive una variabile dipendente della dignità della Persona e del Benessere sociale.

La costruzione di un Mondo a misura di tutti passa anche nel Food attraverso un’implementazione di modelli produttivi accessibili ed un ripensamento della scelta alimentare, in termini di eco sostenibilità della produzione e dei rituali di consumo, di limitazione dello spreco, di impegno alla salute, di rispetto delle tradizioni enogastronomiche dei Popoli e di pari opportunità nel lavoro.

ColDiversa nasce dall’esperienza maturata negli ultimi 2 anni da Abili Oltre con il progetto Piazza della Fiducia, il Social Market e Street Food gestito da uno staff di giovani Lavoratrici e Lavoratori abili e con disabilità denominato “Equipaggio della Fiducia”.

Una vera e propria azione di marketing sociale e di promozione della produzione agroalimentare ed enogastronomica in cui sono coinvolte organizzazioni del Terzo Settore ed Imprese Sociali, che fa riferimento a tradizioni regionali e si caratterizza per l’impegno verso il rispetto della natura, la ecosostenibilità e l’impiego di categorie svantaggiate di Lavoratrici e Lavoratori.

ColDiversa vuole essere una Rete alternativa di promozione, distribuzione e vendita di produzioni agro-alimentari ed eno-gastronomiche provenienti da realtà del Terzo Settore ed Imprese Sociali che operano in dimensioni di ecostenibilità ed impiegando nel processo produttivo Lavoratrici e Lavoratori con disabilità e/o fragilità sociale.

Una Rete alternativa, solidale, inclusiva, innovativa che vive del lavoro di Persone con disabilità, abilità e fragilità sociale impegnate in tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, a misura delle proprie abilità lavorative.

Con COLDIVERSA si fa la spesa solidale su Internet ma anche al mercato sotto casa.

L’obiettivo è quello di fare emergere e promuovere l’area Food del Terzo Settore offrendo alle Imprese ed alle Associazioni occasioni di acquisizione di nuove quote di Mercato e quindi di sviluppo economico ed organizzativo, con lo scopo di incrementare la quota di occupazione delle cosiddette categorie svantaggiate.

Tutto ciò in linea con la convinzione che la strategia vincente del Terzo Settore sia quella di sviluppare produzioni capaci di competere nel Mercato fisico e digitale a 360 gradi, offrendo alla Collettività la convenienza di coniugare i bisogni di consumo con l’impegno civile.

Un progetto No Profit, che prevede attraverso il “Fondo della Fiducia” di Abili Oltre il totale reimpiego degli avanzi di gestione nel finanziamento a fondo perduto di start up Diversity and Inclusion oriented.

Il progetto è interamente gestito dall’Equipaggio della Fiducia, il team di Lavoratrici e Lavoratori abili e con disabilità di Abili Oltre.

Il Business Plan 2021/23 si articola in 4 Cantieri di Lavoro:

– MARKETPLACE COLDIVERSA. COM – il mercato Web degli aderenti alla Rete;

– MACARONI SOCIAL FOOD – Store alimentari pubblici a Km 0 e Mercatini Social street food in Piazze italiane;

– G.A.S. COLDIVERSA – iniziative di promozione territoriali per il coinvolgimento e la costituzione di Gruppi di Acquisto Solidali;

– COLDIVERSA ComunicAZIONE – Team di lavoro per l’Ideazione e la Gestione della Promozione e della Comunicazione esterna ed interna.

LAVORIAMO ALLA COSTRUZIONE DI UN MONDO AD UNA SOLA MISURA, QUELLA DI TUTTI. 

FARLO INSIEME SIGNIFICA FARLO MEGLIO E PIÙ PRESTO.

 

VAI AL SITO COLDIVERSA.COM

Se sei interessato a partecipare al progetto compila la scheda per contattarci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *