PIAZZA DELLA FIDUCIA

Piazza della Fiducia mette in tavola la Civiltà alimentare!

Il progetto mira a rappresentare e promuovere i vantaggi di una evoluzione ecosostenibile del modello produttivo e di consumo nel settore del Food. Piazza della Fiducia è un Mercato-Scuola Food itinerante, gestito da uno staff di giovani Lavoratrici e Lavoratori abili e con disabilità denominato “Equipaggio della Fiducia”.

Un Tour Enogastronomico nazionale a tappe nelle città e nei luoghi simbolo italiani– le prime Milano, Roma e Napoli – basato sulle eccellenze della cucina italiana e dei prodotti regionali a km 0 provenienti da realtà ed imprese sociali inclusive ed ecosostenibili.

Una vera e propria azione di marketing sociale e di promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici che fanno riferimento a tradizioni regionali alla base delle molteplici realtà produttive caratterizzate dall’impegno verso il rispetto della natura, la sostenibilità e le categorie svantaggiate di Lavoratrici e Lavoratori.

Aree di attività

Social Street Food: Il menù offre proposte alimentari contraddistinte dall’utilizzo di materie prime di eccellenza provenienti da realtà associative ed imprese sociali impegnate in modelli di produttività ecologici, solidali ed inclusivi. Piatti e sapori appartenenti alla tradizione regionale italiana ed adattati alla dimensione di un Fast Food dichiaratamente alternativo allo Junk Food. Ogni piatto e prodotto viene accompagnato da una scheda in lingua italiana, inglese e francese che ne illustra le caratteristiche, la provenienza, la ricetta e la tradizione regionale di riferimento. La gestione è interamente affidata all’Equipaggio della Fiducia.

Agorà è lo spazio dedicato ad incontri e workshop sui temi dell’Agricoltura Sociale, dell’Educazione Alimentare e del Riciclo a cura dell’Equipaggio della Fiducia e di esperti del
settore.
• Incontri-confronto tra Associazioni ed Enti del Terzo Settore, Mondo della Disabilità, Istituzioni ed Istituti Scolastici operanti nel Territorio interessato dalla tappa
• Formazione hackathon per ragazze e ragazzi abili e con disabilità, con la
partecipazione di Chef e Sommelier professionisti
• Interventi nelle Scuole Primarie e Secondarie
• Indagine conoscitiva sui comportamenti alimentari delle Studentesse e degli
Studenti con pubblicazione e presentazione alla Stampa in chiusura del Tour.
Casa della Fiducia: Negozio dei Sapori Italiani Promozione e Vendita Food delle tradizioni regionali provenienti da produzioni di Realtà associative ed Imprese ecosostenibili, solidali ed inclusive.
Promozione Lavoro: L’Equipaggio della Fiducia prevede l’impiego di studentesse e studenti abili e con disabilità degli Istituti Alberghieri del Territorio in un’ottica di alternanza Scuola-Lavoro. Attività di orientamento e job placement nel settore dell’Agricoltura Sociale e della Ristorazione a favore dei soggetti interessati ad alto disagio sociale e con disabilità.
Fondo della Fiducia: Gli avanzi di gestione di Piazza della Fiducia confluiranno interamente nel Fondo della Fiducia di Abili Oltre, vincolato al finanziamento di start up di attività̀ di natura culturale ed economica per e con le Persone con disabilità e ad alto disagio sociale.
Il Catering della Fiducia nasce dall’esperienza e dal percorso formativo dell’Equipaggio della Fiducia. Piatti della tradizione culinaria italiana con prodotti provenienti da aziende agroalimentari inclusive vengono preparati e serviti da personale abile e con disabilità e la regia di professionisti del mondo del food. Un catering capace di abbinare l’Alta Professionalità con l’impegno sociale.