PREMIO ABILI OLTRE
2^ BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI

2^ BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI
PREMIAZIONE ABILI OLTRE
07 MAGGIO 2018 
PALAZZO DELL’ISTRUZIONE MIUR – ROMA

 

Con la Edizione del 2018 la Biennale dei Licei Artistici Italiani si è aperta ad iniziative rivolte al sociale sui temi della disabilità, della migrazione e della detenzione. Per l’intera durata della
Manifestazione, grazie alla partnership con l’associazione no profit Abili Oltre, sono state organizzate attività a favore dell’inclusione con riguardo alla fragilità ed alla emarginazione sociale.
Abili Oltre insieme al Ministro MIUR Valeria Fedeli ha premiato per la sezione Arti Figurative Misto “ Un passo alla volta mi basta”, scultura realizzata a tre mani da studenti abili e con disabilità del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano (MB).
“Abbiamo scelto di presentare” il viaggio” del nostro compagno di classe Samuele, che è autistico, perché negli anni scolastici trascorsi insieme siamo cresciuti, affrontando una strada non sempre in discesa. “Sam” ha scoperto di avere speciali doti espressive: sa modellare piccole figurine, che riproducono i suoi personaggi preferiti e sono il suo mondo interiore, i suoi protettori ed i suoi aiutanti. Una scala senza fine le accoglie dalle più̀ datate alle più̀ recenti, compreso il suo autoritratto. “