MI MERITO UN AMORE!
SERATA EVENTO

MI MERITO UN AMORE!
14 MAGGIO 2019 
WEGIL ROMA

Nel nostro pianeta, le donne con disabilità sono stimate in 300 milioni, il 10% della popolazione mondiale. Nell’Unione Europea, la stima è pari ad almeno 40 milioni, il 16% delle cittadine UE. Tra queste, si ritiene che il 40% subisca violenza, ma un’ulteriore ricerca stima invece attorno all’80% la percentuale di donne con disabilità vittime di violenza in Europa.

A questo argomento Abili Oltre dedica una serata-evento che mira a far conoscere da vicino la materia e a lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la violenza e le molestie sessuali sulle donne con disabilità.
Si parte con la performance d’Arte di Stella Fanelli sul tema “Il dono, la potenza, il genio dell’imperfezione” con una relazione che inscrive lungo la diacronia della Storia dell’Arte e della Letteratura il talento, l’opera e il valore ineguagliabile delle donne disabili, e che comprende letture tratte da “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini e la proiezione di filmati che, estrapolati dalla storia del cinema, racconteranno per immagini il dolore e la passione nella disabilità femminile.

Ad integrare questo percorso vi sarà un’esposizione di artisti contemporanei di fama sul tema.

Da queste opere sono state realizzate delle t-shirt che andranno a sostenere la campagna “Abili Oltre”.

A seguire un incontro-dibattito su “La Disabilità violata” con la partecipazione di autorevoli esponenti della Cultura, del Giornalismo, dell’Associazionismo, del Mondo della Disabilità, delle Istituzioni e delle Parti Sociali.

A conclusione della serata l’offerta di una cena per finanziare il progetto, con piatti della tradizione italiana realizzati con prodotti provenienti da realtà produttive solidali e servizio a cura dell’Equipaggio della Fiducia, food team di lavoro di ragazze e ragazzi abili e con disabilità coinvolti nel Progetto Piazza della Fiducia di Abili Oltre.

Serata organizzata in collaborazione con