HACKDIVERSABILITY

 

HACKDIVERSABILITY
8 – 9 NOVEMBRE 2019 
BOLOGNA

HackDiversability, il primo Hackaton formativo aziendale in Italia che coinvolge persone non del settore, provenienti da categorie svantaggiate, diverse etnie e culture, diverse abilità e mondo universitario svoltosi l’8 e il 9 novembre 2019 a Bologna, organizzato da Unica – Unipol Corporate Academy in collaborazione con Abili Oltre.

L’approccio tradizionale al problem solving ed al decision making si dimostra sempre più inadeguato ad affrontare e risolvere le complessità di forma e contenuto della produttività 4.0. L’area della competenza professionale, per quanto estesa all’innovazione tecnologica e ad una managerialità orientata alla diversità dei linguaggi e bisogni del Terzo Millennio, resta fortemente ancorata a criteri di efficienza ed efficacia da manuale fordiano, non riuscendo a superare il limite dell’abilità standard.

Occorre prender atto che nella gerarchia delle competenze professionali è salita al primo posto la Creatività e renderla driver nella gestione strategica d’impresa.

La creatività come abilità trasversale, qualità alla base dell’attitudine umana di adattarsi alle circostanze e di adattare le circostanze a sé. Uno stato mentale che, se esercitato nella ricerca di soluzioni per problemi anche di piccola entità, può diventare l’atteggiamento abituale con cui affrontare e risolvere le difficoltà della Vita, a cominciare da quella lavorativa.

HackDiversability è un progetto formativo in schema hackathon che sfrutta la energia della contaminazione tra Diversi per rimettere in moto la creatività no limits delle Alte Professionalità aziendali nelle scelte strategiche e di gestione quotidiane.

8 Team, con la partecipazione di non addetti ai lavori provenienti dal mondo della Disabilità, dell’Immigrazione e della Università accanto a quella del top management aziendale, si sono sfidati in una no stop di 48 ore  alla ricerca della migliore soluzione di problematiche industriali del Gruppo UnipolSai relative all’aumento di quote di Mercato in nuovi settori di Clientela.

Una Contaminazione tra punti di vista, esperienze e culture che ha messo in asse gli strumenti di management con il Mercato Liquido dell’Era Digitale.

 BROCHURE HACKATHON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *